Il cancro orale è una neoplasia maligna che, nel distretto orale, si può presentare in sedi come il labbro , oppure all’interno della cavità orale stessa . È tradizionalmente definito come carcinoma a cellule squamose perché il 90% dei tumori è istologicamente originato dai cheratinociti .
Il cancro orale rappresenta ancora oggi una sfida per la salute pubblica, collocandosi tra i primi dieci tumori con maggior incidenza, un problema molto rilevante per la salute pubblica globale. Nonostante i progressi nella ricerca e nella terapia degli ultimi anni, la sopravvivenza purtroppo non è migliorata ed è contraddistinto da una sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi che si attesta complessivamente intorno al 44% dei soggetti. Questi dati confermano quanto la prevenzione sia ancora oggi l’arma più efficace a disposizione.
Il carcinoma orale presenta prima del suo sviluppo delle fasi che rappresentano la cosiddetta storia naturale della malattia. I cheratinociti prima di andare incontro a trasformazione maligna subiscono delle trasformazioni nella loro architettura che possono andare dai diversi gradi di displasia fino al carcinoma in situ (localizzato) al carcinoma invasivo.
Commenti recenti