Tel. +39 333 278 9708 f.materassi@malattiedellabocca.com

INFEZIONI DA HPV

L’infezione da HPV, virus del papilloma umano, è un infezione molto diffusa e può coinvolgere anche la cavità orale.

Gli HPV sono piccoli virus a DNA caratterizzati da un particolare tropismo per le cellule epiteliali della cute e delle mucose. Ne esistono ben 120 genotipi differenti (differente DNA), di cui 14 implicati nella patogenesi di diversi tumori. I sierotipi 16 e 18 sono considerati quelli a più elevato potenziale oncogeno (high-risk type).

I virus HPV sono in grado di indurre lesioni che possono coinvolgere sia la cute dei tessuti intorno alla bocca sia le mucose orali.

Le infezioni possono essere comunemente acquisite tramite diverse modalità:

  • contatto diretto tra le mucose infette.

  • La saliva o altre secrezioni, come nel caso del contatto orogenitale, possono essere veicolo del virus.

  • l’autoinoculazione è molto frequente nel caso delle verruche che dalla cute si disseminano in bocca

  • alla nascita attraverso il contatto con il canale del parto.

A livello della cavità orale le lesioni più frequentemente riscontrabili sono dovute a virus con un basso potenziale oncogeno e sono :

Papilloma squamoso da HPV

Sono lesioni rosee o bianche con una caratteristica forma a cavolfiore. Hanno caratteristiche benigne, di natura epitelio-connettivale possono assumere varie dimensioni (di solito pochi mm) possono comparire come una singola lesione ma a volte si possono presentare anche come lesioni multiple. Sono asintomatici e la loro crescita è lenta.

Verruca volgare da HPV

La verruca volgare è meno frequente a livello orale (si presenta solitamente su epiteli maggiormente cheratinizzati come quello della pelle); nei bambini è solitamente determinata dall’autoinoculazione a partire da aree cutanee (mani e piedi).

Condiloma da HPV

E’una malattia verrucosa mucocutanea situata solitamente nella regione anogenitale che si trasmette per contatto sessuale. Può presentarsi sulla mucosa orale per via di contatti oro-genitali.

L’eziologia è virale. I virus HPV coinvolti in questo tipo di lesioni sono i sottotipi: 2, 6, 11, 16, 18, 32. Il condiloma da HPV e più contagioso del papilloma squamoso. Dapprima compare una lesione singola e in seguito le lesioni diventano multiple anche per il fenomeno dell’ autoinoculazione e tendono quindi a confluire.

Il laser è fortemente indicato per il trattamento di queste lesioni e presenta molti vantaggi. Il trattamento laser delle infezioni da HPV permette di non avere dolore post operatorio, di essere più precisi nell’incisione, di coagulare le lesioni HPV correlate senza dover praticare nessun taglio. La guarigione così si presenta più veloce senza la necessità di applicare suture.