Tel. +39 333 278 9708 f.materassi@malattiedellabocca.com

ERITEMA MULTIFORME

L’eritema multiforme è una malattia a insorgenza improvvisa che coinvolge la cute e le mucose e si presenta con un ampio spettro di manifestazioni cliniche da qui il termine “multiforme”.
Nella maggior parte dei casi riportati fino ad ora la causa scatenante consiste in un’infezione da Herpes Virus Simplex (HSV-1 e HSV-2), Anche l’associazione con farmaci è in gran parte dei casi ritenuta la causa scatenante, tra cui si riconoscono farmaci quali (barbiturici, FANS, sulfamidici, fenitoina, penicilline, carbamazepina, etc.)
Tra le altre infezioni microbiche legate all’insorgenza dell’eritema multiforme si riconosce l’infezione da micoplasma, tra cui la più nota è data da Mycoplasma Pneumoniae (tipico più che altro dell’età pediatrica), funghi e altri virus quali:

  • Herpes Zooster- Varicella

  • HIV

  • citomegalovirus

  • virus epatitici (B e C),

  • coxsachie virus

  • parvovirus B19

  • adenovirus

  • streptococchi.

In molti casi però l’insorgenza appare spontanea. L’eritema multiforme insorge prevalentemente in giovani adulti, con frequenza maggiore nel sesso maschile.
La patogenesi di tale patologia rimane ad oggi parzialmete sconosciuta, si tratta verosimilmente di una reazione di ipersensibilità cellulo-mediata, scatenata da diversi stimoli ambientali nominati precedentemente, le cui manifestazioni cliniche sono correlate alla deposizione di immunocomplessi.

Manifestazioni cliniche

Clinicamente l’eritema multiforme si manifesta con segni prodromici quali, febbre, malessere generale, dolore alla gola, tosse e mal di testa, il che ricorda molto le infezioni virali. Le lesioni appaiono dopo pochi giorni come macchie rosse che si trasformano in papule. Tipicamente coinvolge le estremità superiori, la faccia e il collo. Le lesioni tipiche di questa malattia vengo dette a “coccarda” per il loro tipico aspetto a cerchi concentrici.

Manifestazioni orali

Le manifestazioni orali sono presenti nel 20-70% dei casi, le parti più colpite sono le labbra, la mucosa buccale, la lingua e la mucosa labiale. Le lesioni si trasformano con il tempo, macchie inizialmente rossastre si trasformano rapidamente in vescicole che si rompono lasciando delle erosioni della mucosa, sulle labbra le erosioni assumono l’aspetto tipico di croste.
L’eritema multiforme può essere classificato :

EM minor
Una sola area mucosa interessata:palato molle, vermiglio del labbro, dorso lingua, mucosa vestibolare
EM major
Più aree mucose interessate: oltre la cavità orale vengono colpiti occhi, mucose genitali, cute, laringe esofago.
Sindrome di Stevens-Johnson
Stesso quadro clinico dell’eritema Major ma la causa è imputabile a farmaci
Epidermolisi tossica
Quadro molto grave, disepitelizzazione della cute e delle mucose molto estesa, spesso fatale. La causa è da imputare al processo immune scatenato da farmaci