Tel. +39 333 278 9708 f.materassi@malattiedellabocca.com

INFEZIONI DA CANDIDA

Le infezioni da candida sono dovute a un gruppo di microorganismi(funghi o miceti) che normalmente vivono nell’ambiente orale. La Candida Albicans è la specie che si riscontra più frequentemente nelle infezioni umane sebbene alcune infezioni possono essere sostenute da specie diverse (glabrata, tropicalis, e parapsilosis).

Normalmente presente nell’ambiente orale sotto forma di spore, diventa patogeno per i tessuti quando passa alla forma di ifa.

La candida è un parassita opportunista e sia fattori locali che sistemici possono contribuire allo scatenarsi dell’infezione.

Tra i fattori sistemici che possono scatenare l’infezione ci sono: terapie antibiotiche, terapie con corticosteroidi, chemioterapia. Sono propensi a sviluppare un infezione da candida anche quei pazienti che per varie ragioni sono debilitati,come i pazienti anziani o le persone immunodepresse.

Tra i fattori locali che vale la pena menzionare ci sono il fumo di sigaretta e il trauma causato da un uso scorretto o dall’incongruità di una protesi.

Le infezioni da candida si possono dividere in base alla sede colpita, alla durata.